ECOLOGIA SQUALO BALENA: IV spedizione scientifica in Madagascar organizzata dal CENTRO STUDI SQUALI/ISTITUTO SCIENTIFICO di Massa Marittima

La IV spedizione scientifica di studio sullo squalo balena e' in partenza oggi da Massa Marittima diretta in Madagascar. L'attività si concluderà a metà dicembre. Il team del centro studi squali avrà la base operativa nella località di Nosybe affidandosi per la logistica al Manta Diving, un operatore eco turistico locale. Il lavoro di studio dell'Istituto scientifico CSS si svilupperà in coordinamento con le Università della Calabria, Federico II di Napoli, di Siena e con l'ISPRA di Livorno.



In particolare, il personale della spedizione con responsabile coordinamento Dr Primo Micarelli, fondatore del CSS, sarà impegnato oltre alla raccolta dati sullo studio della Ecologia alimentare dello squalo balena, all'osservazione del comportamento nelle fasi di alimentazione, fino all'approfondimento delle conoscenze sulle popolazioni planctoniche residenti.

Nei primissimi anni di attività sullo squalo balena osservato in Madascar e in Gibuti i dati raccolti hanno già reso possibile la realizzazione di una prima pubblicazione scientifica, la presentazione di alcuni poster a congressi nazionali ed internazionali (SIBM, EEA, e conferenza mondiale sugli squali in Brasile), la realizzazione delle prime due tesi di laurea, triennale e magistrale, entrambe con studenti provenienti dall'Universita' della Tuscia di Viterbo.



Gli studenti facenti parte del team di questa spedizione provengono da varie università italiane: Unical, Siena, Milano Bicocca e Bologna. Fra loro alcuni raccoglieranno i dati per la propria tesi di laurea.

Con questa spedizione in Madagascar sta per chiudersi per il CSS un anno importantissimo, oltre alle numerose pubblicazione di importanti lavori realizzati con gli studenti volontari, il 2018 ha portato un prestigioso riconoscimento conferito dal MIPAAFT ovvero quello di istituto scientifico di ricerca.

Per seguire il team al lavoro in Madagscar saranno attivi tutti i social a supporto del CSS (canale FB e YOUTUBE, instagram, twitter, www.aquariummondomarino.com e questo stesso blog).
#centrostudisquali #unical #ispra #unisi #universitafedericosecondo #squalobalena 




.





Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

IL SOGNO DI SARA: L'INCONTRO CON IL GRANDE SQUALO BIANCO