Raccolta di campioni biologici dai Gattucci ospitati dal CSS per il dottorato di Francesca Reinero sull'Ecologia del Scyliorhinus canicula
Raccolta di campioni biologici dai Gattucci ospitati dal CSS per il dottorato di Francesca Reinero sull'Ecologia del
"Scyliorhinus canicula"
Sabato 3 febbraio scorso, presso il Centro Studi Squali a Massa Marittima, l'equipe del Prof.Sperone, nell'ambito del Dottorato della Dr.ssa Francesca Reinero, coordinato scientificamente da C.S.S. (Micarelli) ed Unical-CSS (Sperone), ed alla presenza di fisiologhe dell'Unical, ha provveduto alla raccolta di campioni biologici dai Gattucci ospitati nella struttura stessa.
Il Dottorato, già attivo da più di un anno e dedicato all'"Ecologia del Gattuccio, Scyliorhinus canicula", persegue l'obiettivo di far luce su alcuni importanti aspetti del ciclo biologico di questo squalo bentonico Mediterraneo. I dati raccolti saranno importanti nell'ambito delle attività della Marine Strategy dell'UE e per individuare forme di conservazione anche per questa specie di Squali.
In tale contesto è anche attiva una collaborazione con i colleghi dell'Università La Paz del Messico per alcuni tipi di analisi. Dati preliminari sono stati già presentati in occasione del Congresso dell'European Elasmobranch Association in Olanda, nell'ottobre scorso e verranno presentati integrati in occasione del III Congresso Mondiale sugli Squali che si terrà in Brasile nel giugno prossimo, al quale parteciperanno membri dello Staff CSS ed Unical e diversi studenti universitari.
Prof. E. Sperone - Dr.ssa Francesca Reinero - SEDE del CSS a Massa Marittima (GR) |
Commenti
Posta un commento