BLOG CSS ULTIMO RESOCONTO DI VIAGGIO: CHIARA SPADARO

PRESENTAZIONE
Il mio nome è Chiara Spadaro, ho 24 anni, vengo da Catanzaro e frequento il primo anno della laurea magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali presso l'Università della Calabria (Unical). Dopo anni di attesa sono finalmente riuscita quest'anno a prendere parte alla XVI spedizione di ricerca sul Grande Squalo Bianco organizzata dal Centro Studi Squali.

RUOLO IN SPEDIZIONE
Il mio ruolo in mare è stato quello di compilare le schede sul comportamento individuale del Bianco, registrare le condizioni climatiche al momento della comparsa dell'animale, le sue dimensioni, il sesso e dunque i moduli eseguiti in sequenza dallo stesso. Devo dire di essere stata timorosa inizialmente perché temevo di commettere errori, ma grazie all'aiuto dei Prof. Micarelli e Sperone sono riuscita a prendere coraggio, lavorare al meglio ed essere più positiva.

COSA HA SIGNIFICATO PER ME QUESTA ESPERIENZA 
 Di fatto la spedizione si è rivelata un'esperienza fruttuosa e stimolante, lavorare sul campo e fare ricerca di persona non è come studiare sui libri o andare in un acquario. L'oceano è l'oceano. Finalmente senti di essere utile al raggiungimento di obiettivi di qualcosa di più grande, come la tutela di un animale meraviglioso. Prima di questa spedizione non avrei mai pensato di provare un'emozione simile davanti ad uno squalo e di rimanere allo stesso tempo così tranquilla. La gente di solito ne ha paura giusto? Tornando alla nostra ricerca dicevo ... è stata un'attività  fruttuosa, siamo riusciti infatti a raccogliere dati su 21/22 esemplari diversi che hanno reagito bene anche nei confronti delle nuove sagome introdotte in questa  occasione per comprendere la discriminazione del Bianco nei confronti di colori diversi. Sia a Gansbaai che a Mossel Bay la nostra raccolta dati ha avuto successo, circa 7 squali al giorno nelle due diverse località nonostante condizioni climatiche diverse, come diversa era la distanza dalla costa, e diversi gli oceani (Atlantico, Indiano). Grazie allo splendido team di cui ho fatto parte ho imparato molto, ho messo in pratica ciò che studio da anni, ho fatto esperienza sul campo. Il Sudafrica è un luogo stupendo, ricco di natura e rispetto nei confronti della stessa, rispetto che raramente riscontro nel nostro paese. Il Sudafrica e' un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Questo viaggio mi ha dato la possibilità di partecipare ad un Safari a Mossel Bay e osservare anche altri animali nel loro habitat naturale, di visitare posti mozzafiato che rappresentano pezzi di storia dell'umanità come Walker Bay con le sue grotte dei primi uomini. Tutto ciò è servito certamente ad ampliare i miei orizzonti. Mi auguro di poter prendere parte in futuro ad altre spedizioni. Spero inoltre di aver dato un contributo alla ricerca e di essere stata utile al lavoro del Centro Studi Squali di cui ringrazio il personale per l'opportunità offerta a me e ai miei colleghi di supportare questo importante progetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'