COMUNICATO DEL CENTRO STUDI SQUALI: PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO MONDIALE SHARKS INTERNATIONAL - IN BRASILE A GIUGNO
Un'importante notizia!
Domani alle 10:30 una rappresentanza del Gruppo di ricerca del Centro Studi Squali e dell'Università della Calabria partirà direzione Brasile, dove parteciperà al Terzo Congresso Mondiale "Sharks International", che si svolgerà a Joao Pessoa dal 2 all'8 giugno prossimi. A guidare il gruppo ci saranno il Prof.Tripepi Sandro ed il Dr.Sperone Emilio, con la dottoranda Reinero Francesca Romana ed i due membri dello Staff del CSS, Romano Chiara e Giglio Gianni. A completare il folto gruppo studenti Unical: Rijllo Giuseppe, Chiriaco Sharon, Toraldo Serra Maria Ludovica e Giovannelli Pietro.
Il gruppo presenterà 3 Poster ed una comunicazione orale.
Un primo contributo sotto forma di Poster riguarderà la tesi di dottorato di Reinero, ed in particolare l'accumulo di metalli pesanti nelle vertebre del Gattuccio minore Scyliorhinus canicula.
Un secondo Poster riguarderà la tesi di Laurea di Giglio informatico, che esporrà le prime fasi di lavoro per il riconoscimento individuale delle pinne dello Squalo bianco. Un terzo contributo proporrà la sintesi di numerose tesi di laurea svolte sula biologia del Comportamento dello Squalo bianco in Sudafrica.
Infine, il 5 giugno, il Dr.Sperone terrà una comunicazione orale sui risultati della recente campagna di studio in Madagascar. In particolare sarà discussa la relazione tra il comportamento dello Squalo balena e le comunità fitoplanctoniche, in ottica della valutazione del coinvolgimento della sostanza DMS quale stimolo odoroso che lo Squalo balena individua per raggiungere lo zooplancton di cui si nutre. Un caloroso abbraccio dal resto dello Staff CSS che non si è potuto aggregare. Seguiremo le attività ed i resoconti dei partecipanti, con foto e video al Congresso, un'occasione importante per far conoscere a livello internazionale il lavoro che anche in Italia, nonostante la cronica e grave mancanza di fondi pubblici, si riesce a sviluppare grazie all'impegno e passione del Gruppo nel suo insieme. Buon Congresso a tutti.
Commenti
Posta un commento