Dyer Island Conservation Trust (DICT) - la dissezione di una carcassa di Squalo Bianco



Dal Blog del "Dyer Island Conservation Trust"(attivo in Sudafrica per la conservazione e la protezione dell'ambiente e delle sue creature), proponiamo un post che descrive, una fra le attività svolte dai ricercatori per approfondire ed eventualmente aggiornare le conoscenze sui Grandi Squali Bianchi, la "dissezione" di una carcassa.
Ad aprile scorso, durante la XII spedizione organizzata dal Centro Studi Squali di Massa Marittima (GR) in Sudafrica fummo testimoni di una dissezione di una "cagnesca"(Galeorhinus galeus) effettuata da alcuni studenti-ricercatori sudafricani (Università di Limpopo esegue di fronte a noi la dissezione di uno squaletto).

Il post che vi proponiamo riguarda una dissezione effettuata, a giugno scorso, su uno squalo bianco. Il ritrovamento fu un evento eccezionale, in genere le carcasse dei "Bianchi" raramente sono spiaggiate, è più probabile infatti che affondino. La carcassa fu rinvenuta da un pescatore locale che si mise direttamente in contatto con la "Dyer Island Conservation Trust". La popolazione locale è consapevole dell'importanza rappresentata dalle attività di studio dei ricercatori per la protezione della biodiversità. Tra i biologi marini che hanno supportato il lavoro della dissezione anche il nostro"Simone Rizzuto", in qualità di dottorando dell'Università di Stellenbosch.
Dottor Simone Rizzuto - dottorando Università di Stellenbosch


Per leggere il post, clicca qui.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

IL SOGNO DI SARA: L'INCONTRO CON IL GRANDE SQUALO BIANCO