Team Centro Studi Squali- Partenza Per Sudafrica- Squalo bianco versus Orca
Venerdì 12 maggio, il team del Centro Studi Squali che compone la XIV spedizione scientifica partirà per il Sudafrica con destinazione il piccolo villaggio portuale di Gansbaai. Il Team di studio è coordinato scientificamente dalle università della Calabria e di Siena.
Sono 18 i partecipanti totali della spedizione, tra cui lo staff tecnico-scientifico. Il briefing pre-partenza si è svolto nella nuova sede del Centro Studi Squali(sponsorizzata dalla Famiglia Reinero e dalla Associazione Posidonia), in occasione dell'inaugurazione il 29 aprile scorso che ha visto, fra l'altro, la partecipazione eccezionale del CEO di SaveOurSeas Michael SCHOLL.
Quest'anno la spedizione si svolgerà in un periodo particolare a causa della presenza, considerata eccezionale in zona, di un pod di orche che dalle prime indagini paiono essere responsabili di almeno tre attacchi letali su squali bianchi.
Le orche e gli squali bianchi sono "top predators" al vertice della catena alimentare e competono per la stessa risorsa alimentare. L'area di Gansbaai ospita una copiosa presenza di Leoni di Mare (Arctocephalus pusillus pusillus), circa 60.0000 individui.
I referenti locali del Centro Studi Squali, i biologi della Marine Dynamic (@MarineDynamics), insieme ad altri esperti, stanno seguendo l'evolversi della situazione. Anche il team del CSS fornirà, durante la presenza in loco, il proprio contributo con osservazioni e registrazione dati nelle aree dove questi fenomeni hanno avuto luogo: Dyer Island e Geyser Rock.
Le principali attività portate avanti dal team della spedizione rigurarderanno la fotoidentificazione(Romano), la classificazione schede comportamenti (Reinero), le videorirprese (Pecchia), la comunicazione via social (Micarelli) infine il ricorso all'uso di Droni, Laser e Sagome (Giglio, Di Crescenzo, Chiarabelli, Circosta e Leporati).
Cercheremo di fornire la massima copertura delle attività via social media, anche in tempo reale, seguiteci su:
Centrostudisquali.blogspot.it
Facebook.com/CentroStudiSquali
Twitter.com/CentroStudiSqua
Youtube.com/channel/Centrostudisquali
#squalobianco
#centrostudisquali
#gansbaai
#greatwhiteshark
#orcas
#SaveShark
#Conservationist
Commenti
Posta un commento