CLAUDIO SERANGELI BIOLOGO ED ESPERTO DI BIOLOGIA DELLA PESCA SI E'UNITO ALLA XVII SPEDIZIONE DEL CSS

CLAUDIO SERANGELI BIOLOGO ED ESPERTO DI BIOLOGIA DELLA PESCA SI E'UNITO ALLA XVII SPEDIZIONE ORGANIZZATA DALL'UNITA' DI STUDIO DEL CSS DI MASSA MARITTIMA

Nome: Claudio
Cognome: Serangeli
Laurea: Biologia a “La Sapienza” nel 1984
Specialità: Biologia della pesca

Lavoro: Lavoro nel settore della pesca e della biologia marina con effettuando missioni di ricerca o di appoggio istituzionale un po in giro per il mondo.
Ho lavorato in quasi tutti i paesi dell’America Latina mentre in Africa ho lavorato in 16 paesi. Solo un mese fa mi trovavo in Angola per uno studio sul settore della pesca e dell’acquacoltura di quel paese.
E’ la mia seconda missione con il CSS in Sud Africa (paese in cui ero già stato svariate volte)  per lavorare sullo Squalo Bianco (Carcharodon carcharias) . Altre due missioni le abbiamo effettuate sullo Squalo Balena (Rhincodon typus).

Quale sarà il tuo compito durante la raccolta dati ?

Nell'occasione mi è stato affidato il compito di valutare la lunghezza degli individui di squalo che incontreremo con uno specifico sistema di video e laser. Questo sistema è gia stato sperimentato nell’ultima missione Squalo Bianco del CCS del maggio scorso (alla quale non ho potuto partecipare) e successivamente ricontrollato e messo a punto presso il laboratorio del Centro.

Questo lavoro impegnerà tutto il mio tempo sull’imbarcazione. E’ una responsabilità che mi ha affidato Primo (Dott. Micarelli - responsabile del CSS) e che cercherò di svolgere al meglio delle mie capacità.  

Oltre a questo terrò una “lecture” sull’interazione fra la pesca e gli animali protetti.

Come si vede dalla foto mi trovo già a Cape Town dove sono arrivato il 29 di Settembre. Qui sto incontrando una serie di amici e colleghi del settore della pesca per informazioni che potrebbero in ogni caso rivelarsi interessanti.
Aspetto di riunirmi al gruppo e condividere con tutti loro questa bellissima esperienza.


photo credit: C. Serangeli for CSS
Dottor Claudio Serangeli - Cape Town


Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'