Spedizione del CSS a Mossel Bay: Serena Pisani appassionata di squali fin da bambina
SPEDIZIONE DEL CENTRO STUDI SQUALI A MOSSEL BAY: SERENA PISANI, OPERAIO METALMECCANICO IN ARGUS SECURITY A TRIESTE, APPASSIONATA DI SQUALI FIN DA PICCOLISSIMA. AUTRICE DI MOLTE FRA LE FOTO SCATTATE IN QUESTI GIORNI PER IL CSS.
PHOTO CREDIT: SERENA PISANI FOR CSS -MOSSEL BAY |
PRESENTAZIONE
Mi chiamo Serena Pisani e sono un operaio metalmeccanico presso l’azienda Argus Security a Trieste
RUOLO ED ATTIVITA' SVOLTE
Foto-identificazione e analisi chimico-fisiche dell’acqua
ASPETTATIVE DALLA SPEDIZIONE
Da anni sognavo di partecipare alla spedizione scientifica in Sudafrica con il Centro Studi Squali per poter studiare, assieme a biologi esperti, il grande squalo bianco. e poter fornire anche solo un piccolo contributo alla ricerca. La mia passione nasce a 8 anni.
Nel mio piccolo, mi sono resa utile cercando di immortalare qualche fotogramma che potesse risultare utile alla fotoidentificazione, tentando di notare segni particolari da riportare nelle schede di identificazione e, in ultimo, provando a osservare e riportare su carta il comportamento degli esemplari.
Abbiamo svolto un lavoro di gruppo di valore pur trovandoci a lavorare sul campo per la prima volta affrontando una nuova avventura così ricca di emozioni.
Trovarsi davanti a uno squalo bianco che non si cura di te e che si mostra in tutta la sua maestosità ed eleganza ti toglie davvero il fiato. Bisogna ammettere che è faticoso rimanere concentrati a svolgere i compiti assegnati, almeno così è stato per me, che ricordo ancora ero alla prima esperienza non solo come partecipazione da volontaria ad una spedizione scientifica ma anche nell'indossare una muta da sub o fotografare uno squalo bianco dal vivo fino a trovarmi (da sola!) in gabbia faccia a faccia.
Nel complesso, questa spedizione scientifica è stata un’esperienza difficile da descrivere a parole dove ho conosciuto persone con esperienze di vita molto diverse che mi hanno accolta fra loro nonostante io non faccia parte “del loro mondo biologico”. I miei compagni di spedizione mi hanno sempre fatta sentire parte integrante, coinvolgendomi e aiutandomi con le spiegazioni. Questo ha fatto nascere sicuramente nuovi legami e mi ha arricchita molto come persona, non limitandomi solo alle tante nuove conoscenze sulla biologia marina e, ovviamente, sullo squalo bianco.
Il primo giorno in barca non faceva sperare per il meglio ed eravamo tutti sinceramente abbattuti ma, una volta avvistato il primo squalo bianco, è stata un’esplosione ininterrotta di sensazioni che ti tolgono il respiro. Inoltre, non è mancata la fortuna di vedere, oltre ai bianchi, uno squalo martello, un esemplare di piccole dimensioni e una vera delizia per gli occhi.
Ho realizzato uno dei sogni più grandi della mia vita, sicuramente il più impensabile, quello che ormai era sepolto in uno di quei cassetti della memoria, messo un po' da parte. Invece eccomi qui, a Mosselbay, a un passo da te, “Great White” e ancora non riesco a credere a ciò che ho appena vissuto.
Lo squalo bianco è un animale davvero affascinante e strepitoso ma noi, in questi giorni, abbiamo potuto vedere anche quanto riesca ad essere curioso, sicuramente intelligente e sempre più sorprendente, giorno per giorno.
Oltretutto il crew del diving è stato davvero spettacolare! Sono venuti incontro a tutte le nostre richieste e sono dei veri appassionati e amanti del Great White Shark. Questo ha contribuito ad una collaborazione tra persone animate dalla voglia di conoscerlo, studiarlo e interagire con lui.
Davvero non esiste un motivo per non provare almeno una volta nella vita un’esperienza tale che rimane per sempre parte di te.
Per chi oltretutto di biologia marina è pratico o la studia, il responsabile del CSS, Dottor Primo Micarelli, è una persona ricca di mille informazioni e che cerca di andare oltre le proprie conoscenze e condividerle con tutti. Puoi fargli mille domande e non smetterà mai di risponderti. Dibattiti, idee, opinioni e tanto altro da condividere con lui e con la squadra di lavoro.
Inimmaginabile e indescrivibile, semplicemente.
Commenti
Posta un commento