Comunicato del CSS: « grande squalo bianco » spedizione scientifica 2019



Dal Centro Studi Squali (Istituto scientifico riconosciuto dal MIPAAFT)  di Massa Marittima - Valpiana è in partenza un nuovo gruppo di volontari del CSS per il Sudafrica nell'ambito del progetto: "Ecologia ed Etologia del Grande Squalo bianco". Il CSS ha al suo attivo 19 anni di attività di raccolta dati.
Il Gruppo coordinato dal Ph.D. Micarelli Primo Biologo marino ed Oceanografo opererà a Gansbaai, località nota come la Capitale Mondiale degli Squali bianchi, a circa 200km ad est di Città del Capo.
 Le attività in mare si svolgeranno con il supporto della Marine Dynamics e del suo team di Skipper e Biologi marini che operano con grande professionalità nell'ambito delDYER ISLAND CONSERVATION TRUST che gestisce la riserva marina dove è  possibile incontrare una folta popolazione di otarie e pinguini, nonché balene, e varie specie di squali oltre al « Bianco ».
Il periodo delle osservazioni è come ogni anno compreso tra Marzo e Maggio, ovvero all'inizio dell'inverno sudafricano quando i grandi bianchi sono piu' numerosi nell'area per cacciare le giovani otarie nate da pochi mesi. Anche quest'anno la raccolta riguarderà aspetti dell'etologia dello squalo bianco, in particolare il Comportamento Sociale, cercando anche di approfondire le preferenze cromatiche, visto che è una delle poche specie di pesci in grado di distinguere i colori.    
Le attività sono coordinate dal CSS con il supporto scientifico dell'Università della Calabria e di Siena e locale dell'Università di Stellenbosch.
Anche quest'anno tra i volontari sono presenti studenti universitari provenienti da 4 diversi atenei italiani: Pisa, Politecnico delle Marche, Torino e Federico II° Napoli.
Alcuni di loro utilizzeranno i dati raccolti e procederanno poi con tesi. Ad oggi grazie alle attività organizzate dal Css siamo arrivati alla realizzazione di 51 tesi di laurea, di queste una buona parte dedicata proprio all'Etologia del grande Squalo bianco.
 I risultati della spedizione raccolti saranno presentati in occasione del XXIII Congresso dell'"European Elasmobranch Association" che riunirà i massimi esperti europei di squali in Italia all'Università di Cosenza in Ottobre, Congresso coorganizzato dall'UnicalCSS e GRIShttp://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dibest/eea2019/

Sarà possibile seguire le attività della spedizione oltre che su questo blog anche collegandosi ai seguenti link: 
https://www.youtube.com/channel/UCwPNFP2sRX67xdL7oACqWRg

Condizioni meteo permettendo ci saranno anche delle dirette su Facebook realizzate dallo Slashfin della Marine Dynamics.

Segnaliamo la più recente pubblicazione in ordine di tempo, 2019, frutto della collaborazione tra: Università La Paz in Messico, Unical di Cosenza e CSS:

Dr.Primo Micarelli (Ph.D.)
Marine Biologist - Oceanographer 
Scientific Director Centro Studi Squali - Sharks Studies Center (CSS)
Istituto scientifico - Scientific Institute (art.27 D.P.R.9/6/1997 n.1057 - MIPAAFT)
Massa Marittima
Loc.Valpiana 58024 (GR) Tuscany Italy

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'