SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2019 - CONOSCIAMO PIU' DA VICINO I VOLONTARI: FEDERICO MORONI BIOLOGO MARINO
IL RACCONTO DELLA SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2019 DEDICATA ALLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO PREDATORIO DEL GRANDE SQUALO BIANCO NELLE PAROLE DI FEDERICO MORONI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA MARINA ALL'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Mi chiamo Federico Moroni e mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Biologiche all'Università degli Studi dell'Insubria nel marzo del 2016, successivamente, lo scorso ottobre, ho conseguito la laurea magistrale in Biologia Marina presso l'Università Politecnica delle Marche. Attualmente sto lavorando nel Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell'Università degli Studi dell'Insubria, grazie ad una borsa di studio per attività di ricerca.Durante quest'ultima spedizione scientifica dedicata allo squalo bianco sono stato inserito nel gruppo di lavoro con le sagome colorate, le quali sono servite come stimolo visivo agli squali. Sono felice di aver contribuito alla raccolta dei dati, spero che queste informazioni potranno essere importanti in futuro per le analisi comportamentali dei vari esemplari che hanno interagito con queste finte prede, oltre che a costituire una solida base per la discussione di tesi di Angelo Carotenuto, con il quale ho condiviso l'incarico assegnatoci sulla barca.
Questa spedizione è stata molto positiva sotto molti punti di vista, il Dott. Micarelli è stato come sempre preciso e puntuale nelle spiegazioni e negli approfondimenti, mi è piaciuta particolarmente la conferenza sulla storia evolutiva degli elasmobranchi, tema che mi è molto caro, ed oltre ad essa mi ha fatto molto piacere aver potuto partecipare all'attività di snorkeling nel kelp, che ha svelato quale grande biodiversità si celi sotto la superficie di quelle acque.
Anche la convivenza con gli altri membri della spedizione è stata ottima, mi sono trovato molto bene sia con gli altri studenti, in particolare con Sabrina Carli e Davide Bonsignori, i quali stanno frequentando la stessa università in cui mi sono laureato, ma anche con gli altri ragazzi e ragazze, tutti molto appassionati del mondo marino e, ovviamente, degli squali.
In conclusione voglio ringraziare tutto lo staff del Centro Studi Squali per la bellissima esperienza, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di aver incontrato una personalità così importante ed influente come il Prof. Leonard Compagno.Spero in futuro di replicare questa avventura, così da poter ulteriormente contribuire alla raccolta dati per questo progetto di salvaguardia dello squalo bianco, e, se gli impegni me lo consentiranno, di prender parte ai numerosi altri progetti promossi dal Centro Studi Squali.
Commenti
Posta un commento