Comunicato del Centro Studi Squali di Massa Marittima: Poster del CSS presentati al SIBM

Giovedi 11 giugno, presso l'anfiteatro del C.N.R. (Centro Nazionale delle Ricerche) di Roma, si è tenuta la  conferenza annuale della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM). 
Con l'occasione il Centro Studi Squali ed i suoi collaboratori hanno presentato e discusso, di fronte ad una numerosa platea di biologi marini italiani, due poster relativi a:
DORSAL FIN PHOTOIDENTIFICATION: TOOL FOR LONG TERM
Dottor Simone Rizzuto
STUDIES OF WHITE SHARK (Carcharodon carcharias) BEHAVIOUR 

P. Micarelli1, E. Sperone1,2, G. Giglio1,2, J. Pecchia1, C. Romano1 A. Scuderi1, L. Vespaziani1, F. Mele1,3
1Centro Studi Squali, Aquarium Mondo Marino, Loc.Valpiana - 58024Massa Marittima (GR), Italy.
2Department of Ecology, University of Calabria, Arcavacata di Rende (CS), Italy.
3Department of Marine Biology, University of Pisa, Pisa, Italy
e
PRELIMINARY OBSERVATIONS ON GREAT WHITE SHARK (Carcharodon carcharias) SURFACE PREDATORY ACTIVITY
E. Sperone1,2, V. Circosta1, 2, A. Leone2,3, G .Giglio1,2, S. Tripepi1,2, P. Micarelli2
1Department of Biology, Ecology and Earth Sciences, University of Calabria, Via P. Bucci - 87036 Arcavacata di Rende (CS), Italy.
2Centro Studi Squali, Aquarium Mondo Marino, Loc. Valpiana, Massa Marittima (GR), Italy.
3Lab. GenoDREAM, BiGeA, University of Bologna, Bologna, Italy
Un terzo poster, realizzato con il supporto alla ricerca del Dottorando Simone Rizzuto dell'Università di Siena e Stellenbosch(Sudafrica), è stato presentato sui test ecotossicologici eseguiti con il campionamento effettuato proprio in Sudafrica.
Il compito del Dottor Rizzuto è quello di raccogliere dei campioni nel rispetto e in applicazione della normativa del paese ospitante. Il Dottor Rizzuto opera in conformità ad autorizzazione rilasciata dalle locali autorità.
Il 17 giugno, Simone Rizzuto è partito per la seconda campagna di raccolta campioni in Sudafrica. La prima si era conclusa, negli stessi giorni in cui si svolgeva la XII° Spedizione scientifica del CSS, ad aprile scorso.
La stretta collaborazione scientifica tra le Università della Calabria, con i Prof. Emilio Sperone e Sandro Tripepi, iniziata 10 anni orsono e quella con l'Università di Siena con il Dottor Rizzuto, la Prof.ssa Marsili e la Prof.ssa Fossi ha permesso nel tempo di raccogliere dati scientifici di sicuro rilievo.
Inoltre, si tratta dell'Unico gruppo italiano di ricerca sul Grande Squalo Bianco impegnato sul campo. Prova della varietà di studi ed impegno sono alcuni lavori del CSS su riviste scientifiche e su altre specie di elasmobranchi fra i quali citiamo: i gattopardi.
In aggiunta ai 25 che li hanno preceduti si prevede che almeno 5 o 6 studenti delle Università di Siena, della Calabria e di Roma La sapienza si laurearanno, con il supporto del CSS, entro il 2015 su tematiche varie.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'