Mipaaft: Nulla osta al riconoscimento di "Istituto scientifico" dell'Associazione Posidonia - Centro Studi Squali di Massa Marittima

COMUNICATO STAMPA "CENTRO STUDI SQUALI - POSIDONIA"

Logo Centro Studi Squali.jpg

Mipaaft: Nulla osta al riconoscimento di "Istituto scientifico" dell'Associazione Posidonia - Centro Studi Squali di Massa Marittima ai sensi dell'art.27 del D.P.R. 9 giugno 1976, n. 1057

L'Associazione Posidonia - Centro Studi Squali di Massa Marittima è inserita nell'elenco ufficiale degli Istituti Scientifici riconosciuti ex D.M. 11/06/1996 pubblicato sul sito internet del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo(Mipaaft)

 

Il dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura a seguito dei risultati dell'istruttoria svolta dalla Capitaneria di Porto di Livorno, competente per il territorio ai sensi dell'art.2, comma 1, del D.M. 11 giugno 1996 esaminata la documentazione ha inserito l'Associazione Posidonia-Centro Studi Squali di Massa Marittima nell'elenco ufficiale degli Istituti Scientifici riconosciuti.
 
Il prestigioso riconoscimento rappresenta il coronamento di oltre un decennio di attività di studio e di didattica dedicate principalmente all'ambiente marino, con particolare attenzione all'ecologia dei Condritti, nello specifico, gli squali.
 
Un'attività scientifica quella dell'Associazione Posidonia-Centro Studi Squali resa possibile dall'unione delle forze e competenze dei suoi due fondatori Ph.D. Primo Micarelli e Ph.D. Emilio Sperone, animati da un vivissimo desiderio di conoscenza e passione per la ricerca, coadiuvati nel loro impegno da una nutrita squadra di volontari, costituita in prevalenza da studenti universitari, biologi e naturalisti nonché esperti subacquei.
Grazie all'inclusione tra gli "Istituti scientifici" riconosciuti dal Mipaaft si avvia una nuova fase dell'attività del CSS caratterizzata anche da una collaborazione a pieno titolo affianco alle istituzioni pubbliche. 

Il CSS comunicherà la data ufficiale dell'incontro con lo staff e i volontari aperto anche ai rappresentanti della stampa per illustrare i passi conseguenti i riconoscimenti ricevuti e, in occasione dell'evento, verrà mostrato ufficialmente il primo documentario - realizzato dalla Dr.ssa Jennifer Pecchia - sulla genesi del CSS attraverso la ricostruzione delle varie tappe a partire dall'aprile del 2000 in Sudafrica.  



Dr.Primo Micarelli (Ph.D.)
Marine Biologist - Oceanographer 
Scientific Coordinator Centro Studi Squali - Sharks Studies Center (CSS)
Curator Aquarium Mondo Marino
Massa Marittima
Loc.Valpiana 58024 (GR) Tuscany Italy

 
Squalo Bianco - Sudafrica

Fondatori del CSS e volontari in Sudafrica
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'