BLOG DELLA SPEDIZIONE : AGNESE TIGANI PRIMO ANNO MAGISTRALE INBIODIVERSITÀ E SCIENZE NATURALI

PRESENTAZIONE
Ciao a tutti, mi presento!
Il mio nome è Agnese Tigani, ho 24 anni e sono una Naturalista! Studentessa attualmente iscritta al primo anno della magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali (indirizzo marino) e laureata in Scienze Naturali nel Marzo del 2017 presso l’Università della Calabria “UNICAL” di Rende (CS). Quest’anno ho avuto l’opportunità di partecipare alla Spedizione Scientifica organizzata dal “CCS” (Centro Studi Squali ) di Massa Marittima per lo studio sull’etologia e biologia dello Squalo Bianco con destinazione Mossel Bay e Gansbaai in Sudafrica.

RUOLO ED ATTIVITA’ SVOLTE NELLA SPEDIZIONE

Il ruolo assegnatomi e da me svolto nelle uscite in mare ha previsto primariamente la compilazione delle schede relative al comportamento sociale dello squalo bianco, ho inoltre avuto l’occasione di cimentarmi nelle analisi chimico-fisiche dell’acqua, con l'obiettivo di misurare la salinità dell’acqua marina e il contenuto di nitriti con Test Colorimetrico.

ATTESE E SENSAZIONI SULLA SPEDIZIONE
Grazie a questa spedizione ho avuto l’opportunità di lavorare e collaborare con professionisti nel campo della ricerca scientifica e di avere, per la prima volta, un vero e proprio incontro con uno tra gli animali più belli e temuti del mare: il grande squalo bianco! Ho provato una fortissima emozione osservandone il comportamento nel suo ambiente naturale, quale è l’oceano, oltre che immergendomi in muta nella gabbia così da poterlo ammirare ancora più da vicino!
Importante è stata anche l’attività fotografica che mi ha permesso di scattare foto abbastanza nitide e belle di molti esemplari avvistati durante le uscite in mare.
In conclusione, questa esperienza unica mi ha dato davvero tanto ed ha pienamente soddisfatto le mie aspettative! Grazie mille a tutto lo staff del CSS.





Commenti

Post popolari in questo blog

Sebastiano Sini elicotterista, dal mare della Sardegna a quello del Sudafrica per incontrare il Grande Squalo Bianco

DAVIDE BONSIGNORE: LA SPEDIZIONE E’ STATA UN’ESPERIENZA COMPLETA ED APPAGANTE

SUDAFRICA 2019: CARLOS OLIMPO VETERANO DELLE SPEDIZIONI SCIENTIFICHE DEL CSS