SQUALO BIANCO SUDAFRICA: PARTENZA DELLA SPEDIZIONE SCIENTIFICA ORGANIZZATA DA CSS E UNICAL


SQUALO BIANCO SUDAFRICA: PARTENZA DELLA SPEDIZIONE SCIENTIFICA ORGANIZZATA DA CSS E UNICAL PER LAVORARE SUL CAMPO CON DUPLICE DESTINAZIONE "GANSBAAI" E "MOSSEL BAY"


Il Team della XVI Spedizione Scientifica di studio del Grande Squalo bianco è in partenza oggi da Roma Fiumicino per il Sudafrica, destinazione del gruppo di lavoro sono le due città marittime di: Gansbaai e Mossel Bay entrambi famose per la presenza di Leoni marini e di Squali Bianchi.
La squadra è composta in prevalenza da studenti dell'Unical di Cosenza.
Lo Staff del CSS/Unical è costituito da Micarelli, Sperone, Romano, Giglio con gli studenti Gallo, Spadaro, Tigani, Bombino, Graziadio.
Si tratta della "Prima spedizione" durante la quale il team farà tappa nei due siti sudafricani a maggior presenza di Squali bianchi.
foto di Serena Pisani per CSS
foto di Serena Pisani per CSS - Mossel Bay Sudafrica
Dopo un terribile 2017 che ha visto gli squali vittime di ripetuti attacchi ad opera di un pod di giovani orche, quest'anno sembra che i nostri squali siano più attivi sia a Gansbaai che a Mosselbay. Il nostro augurio che ciò permetta alla nostra spedizione di raggiungere gli obbiettivi prefissi e di continuare le nostre raccolte dati sul comportamento di superficie di questa splendida specie. Potrete seguirci, come ogni anno, sui nostri social e speriamo wi-fi permettendo di riuscire a fare anche qualche diretta, se fortunati anche dalla barca. Ogni iniziativa di questo genere sarà preannunciata in anticipo.
Come da consuetudine, oramai consolidata dal 2014, a Gansbaai opereremo con la Marine Dynamics, mentre a Mosselbay con Africa White Sharks.
 
Nell'attesa di fornirvi i primi dati direttamente dal Sudafrica vi suggeriamo di vedere sul Canale You Tube del Centro Studi Squali un documentario realizzato in collaborazione con Marine Dynamics nel 2015.
Inoltre, segnaliamo un'altra importante attività di raccolta dati i  cui risultati saranno presentati dal team del CSS e Unical  in Brasile a Giugno al III Congresso Mondiale sugli Squali dal Prof.Sperone, dalla Dr.ssa Romano, Dr.ssa Reinero e Dr. Giglio.


Link al Video del 2015:

Commenti

Post popolari in questo blog

Sebastiano Sini elicotterista, dal mare della Sardegna a quello del Sudafrica per incontrare il Grande Squalo Bianco

DAVIDE BONSIGNORE: LA SPEDIZIONE E’ STATA UN’ESPERIENZA COMPLETA ED APPAGANTE

SUDAFRICA 2019: CARLOS OLIMPO VETERANO DELLE SPEDIZIONI SCIENTIFICHE DEL CSS