Ed ecco l'intervista ad Enrico Rabbonì, responsabile per il Centro Studi Squali delle riprese.

Enrico Rabbonì, il nostro responsabile del gruppo foto/ video e' il primo da sinistra.



Caro Enrico, tu sei fra i coordinatori del CSS, di cosa ti occupi in concreto?
 Il mio ruolo all'interno della gruppo è quello del coordinamento e dello sviluppo del gruppo foto/video. Al termine delle giornate di lavoro raccolgo tutto il materiale, lo analizzo e produco i video che si trovano nella pagina facebook (www.facebook.com/centrostudisquali).
Quest'anno completeremo un lavoro che è iniziato nel 2010 sulla realizzazione del documentario sui 12 anni di spedizioni e sul grande lavoro svolto dai ricercatori.

Quando hai iniziato a lavorare come volontario del centro ?
 Il mio lavoro è iniziato nel 2007 quando ho partecipato al IV° viaggio studio sulle orme del grande squalo bianco, in quella occasione ho realizzato un video del centro studi squali su come operiamo in barca e sulle attività svolte. La grande amicizia nata con i coordinatori, Primo ed Emilio, mi ha fatto continuare nel corso dei successivi anni e nel 2009 ho incontrato Daniele Giglioli con il quale è iniziata una proficua collaborazione spinta da una comune passione.

Cosa ti ha lasciato questa e le precedenti esperienze vissute con il CSS in Sudafrica?
 Ogni anno queste esperienze mi permettono di conoscere sempre nuovi appassionati che diventano subito amici lasciandomi un ricordo indelebile delle giornate passate insieme. Per quanto riguarda i nostri amati squali ogni anno è un piacere poter vedere l'evoluzione ed è un forte stimolo l'approfondimento e lo studio dei comportamenti di questi animali. La fortuna di poter affiancare e di imparare da Primo ed Emilio mi fa capire quanto sia importante divulgare e informare le persone sulla salvaguardia di questi animali. Nel mio piccolo cerco di impegnarmi al massimo nell'utilizzo di tutte le tecnologie possibili: drone, pullcam, sagome, ecc, affinchè si possa approfondire la conoscenza e preservare il futuro di questi animali nei nostri mari.



Dal blog della Marine Dynamics un ricordo della nostra spedizione:
 
 



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'