Spedizione a Gansbaai in Sudafrica - centro studi squali- Massa Marittima

Anche quest'anno il Centro Studi Squali Massa Marittima si è momentaneamente trasferito in Sudafrica per le attività di ricerca sul tema: " Biologia ed ecologia degli elasmobranchi e del grande squalo bianco".


Da alcuni anni il "Centro" organizza delle attività specifiche sul campo. Lo scopo, oltre allo studio, e' quello di sensibilizzare sempre di più l'opinione pubblica su un tema fondamentale per tutti gli abitanti del "pianeta": la salvaguardia dell'ecosistema.
Quest'anno, a far parte del team sono soprattutto studenti, docenti di alcune università italiane, ma anche appassionati del mondo marino, più in generale, sensibili al rispetto dell'ambiente marino e dei suoi abitanti.
Il Sudafrica  e, in particolare, la località di Gansbaai (the world's great white shark capital) sono conosciute in tutto il mondo per la presenza di una elevata popolazione di squali, soprattutto il grande squalo bianco #whiteshark.
Il 12 aprile e' iniziata la spedizione partendo da Roma e, in questi giorni e su queste pagine, da Gansbaai cercheremo di raccontare quello che succede, posteremo immagini, commenti, resoconti delle conferenze tenute dal Phd. Primo Micarelli e dal Prof. Emilio Sperone, coordinatori del Centro Studi Squali. Ma, conosceremo meglio anche gli altri componenti del "team".
Nel corso della spedizione non saranno solo gli squali ad essere oggetto di studio ed attenzione, ma anche altre importanti specie marine.
Il 14 aprile, nel pomeriggio, è prevista la visita al centro recupero "pinguini" (inaugurato nel mese di febbraio di quest'anno grazie alla sponsorizzazione di privati).



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'