Ylenia Fabietti - studentessa UNICAL e volontaria del CSS

Presentazione di Ylenia Fabietti - studentessa dell'UNICAL

Mi chiamo Ylenia Fabietti, ho 25 anni e attualmente frequento il corso di laurea in Scienze Naturali all’Università della Calabria. Questa è la seconda spedizione scientifica, organizzata dal Centro Studi Squali, alla quale partecipo ma l’emozione e la voglia di intraprendere questo viaggio restano quelli provati la prima volta.

Ho sempre avuto una profonda passione per il mare e, soprattutto, un grande interesse verso il comportamento animale: le mie prime osservazioni le ho potute fare già con gli animali domestici che da sempre ho avuto a casa; stare con loro ha accresciuto in me la curiosità di conoscere meglio il loro mondo ed in particolare di osservarli soprattutto nella loro capacità di sopravvivenza in svariate situazioni. Curiosità questa che mi ha aiutata a scegliere il mio percorso universitario, alimentandola e permettendomi di andare oltre il perimetro domestico.

Poi, nell’Aprile del 2015, ho avuto l’occasione di prendere parte alla XII Spedizione di ricerca sul Grande Squalo Bianco. Dagli animali domestici al top predator dei mari, chi l’avrebbe immaginato!
Con persone animate dalle mie stesse passioni, mi sono ritrovata ad avere un assaggio di quello che vorrei fosse il mio futuro. Il mio gruppo, in particolare, aveva il compito di annotare le interazioni sociali tra i vari esemplari osservati di questa affascinante specie. Un’esperienza di crescita culturale e personale che, fino ad allora, ho solo sognato. Un’esperienza unica che sto replicando in questi giorni a Gansbaai in Sudafrica con il Team del Centro Studi Squali di Massa Marittima e con il Dr. Emilio Sperone dell'UNICAL.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'