PIETRO DA FIRENZE APPASSIONATO DELLA RICERCA SUGLI SQUALI

PIETRO DA FIRENZE APPASSIONATO DELLA RICERCA SUGLI SQUALI

Ciao sono Pietro, ho 29 anni e abito a Firenze. Le mie due più grandi passioni sono gli animali e lo sport.

Gli animali, che dire, mi hanno sempre affascinato e trasmesso forti emozioni. Quanti articoli ho letto e quanti documentari ho visto, non li conto nemmeno! Questa brama di conoscenza negli ultimi anni si è evoluta nel bisogno concreto di partecipare in maniera attiva, nel mio piccolo, alla loro salvaguardia. Durante l'anno faccio volontariato in un centro di recupero della fauna selvatica in provincia di Firenze e ogni volta che ho occasione cerco di fare nuove esperienze in questo campo. Un bel ricordo è la settimana che ho trascorso in Calabria occupandomi delle tartarughe marine caretta caretta.

Cosa ti ha spinto ad unirti all'Unità di studio del Centro Studi Squali?
Questa voglia di conoscere il mare e le sue creature mi hanno portato a diventare un subacqueo e ad avere un sogno: vedere il Grande squalo bianco nel suo habitat. Questa spedizione scientifica mi farà finalmente provare l'emozione di incontrare questo affascinante Top Predator faccia a faccia unita alla possibilità di stare a stretto contatto con gli “addetti ai lavori” e quindi dare un mio piccolo aiuto concreto.

Quale sarà il tuo compito durante la raccolta dati ?
Visto che non sono ne biologo ne studente non ho un ruolo preciso da svolgere sulla barca. A me basta essere li; qualsiasi compito sarà bene accetto!!

Quali sono le tue aspettative da questa esperienza ?
Ho conosciuto il Css l'anno scorso mentre cercavo su internet un modo per poter fare un' esperienza che non fosse soltanto un viaggio vacanza, ma il modo per passare del tempo con scienziati che trascorrono la loro vita cercando di conoscere e quindi aiutare questo bellissimo predatore.

Ho preso contatti con il fondatore del centro Primo Micarelli e abbiamo concordato la mia partecipazione in Ottobre 2017. Era Dicembre 2016 e dopo tutti questi mesi finalmente ci siamo.


Pietro

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'