Francesca Romana Reinero racconta la sua esperienza in Sudafrica con il Centro Studi Squali


Francesca, tu sei una giovanissima studentessa e, se non sbaglio, questa e' la tua prima esperienza con il Centro Studi Squali di Massa Marittima, ma al tempo stesso hai una lunga esperienza di immersioni in giro per il mondo. Raccontaci come hai vissuto questa spedizione ?

Un'esperienza fantastica con persone, allo stesso tempo, favolose! Ho viaggiato tanto e devo dire che un'organizzazione eccellente come quella del CSS non mi era capitata!
E' stato un viaggio ricco di sorprese e di emozioni, dagli squali bianchi ai pinguini, ai delfini e addirittura alla balena che ci ha salutato l'ultimo giorno!
Per non parlare poi dell'entroterra...un posto unico al mondo...ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza lo staff del Centro! Tutte persone eccezionali ed esperte di squali! A partire dal Prof. Micarelli, Sperone e Tripepi.


Tra gli ospiti delle conferenze organizzate dal Centro, durante la permanenza a Gansbaai, una presenza d'eccezione il Phd Leonard Compagno, il più grande esperto di squali al mondo. Cosa ha rappresentato per te, una giovane studentessa, incontrarlo di persona?

Per quanto riguarda l'incontro con Compagno..che dire..trovarsi faccia a faccia con un esperto di squali mondiale fa sempre effetto...e' difficile proferire parola in sua presenza...si ha sempre la sensazione di idee qualche castroneria davanti a cotanta preparazione.


Infine, per concludere, quali sono i tuoi obiettivi futuri di studio?

In futuro mi piacerebbe fare un master sugli squali e poi chissà...magari approfondire le conoscenze sullo studio delle squalene come ipotetica cura contro il cancro e tutto questo,magari, munendomi di un' équipe di esperti e di un laboratorio ben attrezzato...per ora e' un sogno, un miraggio... Ma, un giorno, con impegno e professionalità potrebbe diventare realtà !

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'