Il Sudafrica una terra ricca di biodiversità

Nel 1992 a Rio de Janeiro, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sullo sviluppo, la biodiversità fu così definita: ”Per diversità biologica si intende la variabilità degli organismi viventi, degli ecosistemi terrestri, acquatici e i complessi ecologici che essi costituiscono; la diversità biologica comprende la diversità intraspecifica, interspecifica e degli ecosistemi".  In estrema sintesi, la "biodiversità" è costituita dalla ricchezza e dalla varietà delle forme di vita ed è quindi una leva fondamentale per la salute del nostro Pianeta.

Il Continente Africano e con esso ovviamente il Sudafrica rappresentano una risorsa importante per l'ambiente. Studiarne la complessità e favorirne la conoscenza ai più è uno degli obbiettivi perseguiti dal Centro Studi Squali di Massa Marittima, e condividere le conoscenze acquisite, per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, è alla base del lavoro svolto nel corso di oltre dieci anni di spedizioni scientifiche.
 A novembre 2014, il Centro Studi Squali (che si onora di avere tra i suoi membri il più grande esperto di squali al mondo, il P.hD Leonard Compagno) è stato invitato dall'Istituto Oceanografico ad illustrare, rappresentato per l'occasione dal P.hD Primo Micarelli, i risultati delle ricerche sul Grande Squalo Bianco alla Conferenza organizzata alla "Maison des Oceans", a Parigi, e moderata dalla curatrice dell'Acquario di Montecarlo Nadia Ounais.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'