Silvio Mazzei, studente di medicina veterinaria all'università di Pisa, e l'impegno per la salvaguardia dello squalo bianco dalla minaccia di estinzione!

 Caro Silvio, la spedizione in Sudafrica di quest'anno e' stata la tua prima esperienza. Quando e come sei entrato in contatto con il Centro Studi Squali?

 Sono entrato in contatto con il CSS per puro caso, un ragazzo di Siena aveva commentato un link che quindi mi è apparso in bacheca di Facebook. Curiosando mi sono reso conto di cosa fosse, e ho deciso di approfondire.  Una volta saputo che si appoggiava a Massa Marittima ho avuto ben poche difficoltà a prendere contatto e ad abbracciare l'idea della spedizione.

Cosa ti è rimasto di questa esperienza che ti ha permesso di osservare e studiare così da vicino il grande squalo bianco?

 Questa esperienza lascia moltissimo non solo al "me" studente ma, soprattutto, al "me"uomo. Perchè, come studente, è stata un'esperienza travolgente, intrigante, completa in ogni sua prerogativa. L'avvicinarsi, il toccare con mano il mondo dell'animale che più ti ha affascinato dall'infanzia è un qualcosa di unico. Il pensare di potersi rendere utili per salvaguardarlo, aiutarlo, nello stabilizzarsi e nel (magari un giorno) superare il rischio di estinzione conoscendolo e facendolo conoscere meglio, è molto soddisfacente.
E' stata una spedizione incredibile anche dal punto di vista della conoscenza di un luogo lontano, persone nuove e tutte animate da interessi comuni non poteva far altro che arricchirmi. Davvero bello.

Quale e' stato il percorso che ti ha portato a studiare questa specie così particolare di animali? E quali sono i tuoi obiettivi futuri di studio?

   Io studio alla facoltà di Medicina Veterinaria dell'università di Pisa, e ho creduto che questo viaggio potesse essere una buona idea anche per il mio percorso di studi. Sono mondi collegati e il mio obiettivo a medio lungo termine è quello di riuscire a unirli nel mio futuro percorso di studio e di specializzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

IL SOGNO DI SARA: L'INCONTRO CON IL GRANDE SQUALO BIANCO